• it
  • en
  • de
Casale Pozzuolo vino rosso Montecucco Doc

I nostri vini

Il Rosso della Porticcia è un vino rosso Montecucco DOCG dal colore rubino vivace con alcune tonalità granate e profumi coerenti di confettura. Viene prodotto dall’azienda agricola Casale Pozzuolo nei maestosi filari d’uva perfettamente allineati e curati nelle colline del comune di Cinigiano, in maremma, e più precisamente a Borgo Santa Rita a 300 metri sul livello del mare per un’estensione di circa 4,5 ettari.

L’età media delle vigne è di 11 anni e 15 anni, il processo di fermentazione, sia per il Rosso della Porticcia DOCG che per il Rosso della Porticcia Riserva Montecucco DOCG, avviene in modo completamente naturale per 27 giorni senza l’aggiunta di lieviti, dopodichè il suo affinamento in legno viene effettuato con un leggero passaggio in botti di rovere.

Il risultato è un maestoso vino rosso 100% Sangiovese dalle stupefacenti caratteristiche organolettiche che si abbina alla perfezione con piatti robusti, carni rosse, cinghiale e cacciagione in genere. Ideale anche su formaggi stagionati

Rosso della Porticcia Riserva Montecucco DOCG
Rosso della Porticcia riserva Montecucco Doc

Sangiovese in purezza
Età media dei vigneti: 15 anni
Fermentazione, naturale senza aggiunta di lieviti per  27 giorni
Affinamento in botti di rovere.

Rosso della Porticcia Montecucco DOCG
Rosso della Porticcia Montecucco DOCG

Sangiovese in purezza
Età media delle vigne: 11 anni
Fermentazione naturale senza aggiunta di lieviti per 27 giorni
Affinamento: leggero passaggio in botti di rovere.